Centro Specializzato nella Contabilizzazione del Calore e Ripartizione delle Spese.

COME AVVIENE LA LETTURA DEI DISPOSITIVI DI MISURAZIONE NEI CONDOMINI?

I moderni dispositivi sono costituiti da una tecnologia tale che toglie al privato l’onere di dover effettuare autonomamente la lettura.

Ogni dispositivo consente un affidabile e veloce trasmissione dei dati senza la necessità, da parte dell’operatore incaricato, di entrare nelle singole unità immobiliari per la lettura dei dati registrati sui dispositivi.

I consumi vengono rilevati tramite un software protetto che fa sì che i dati possano essere trattati solo da tecnici specializzati, evitando eventuali manomissioni dati e spiacevoli sorprese al momento della bollettazione.

Il sistema di raccolta dati e lettura a distanza non impedisce comunque al privato di visionare i dati indicanti l’energia consumata. La modalità di lettura è variabile da modello a modello e da marca a marca. Generalmente i misuratori sono dotati di uno schermo che consente di leggere i consumi attuali, quelli dei mesi precedenti e quelli annuali.

SISTEMI DI LETTURA: LA DIRETTIVA UE CHE OBBLIGA LA LETTURA DA REMOTO

Con la direttiva europea 2018/2002, (Direttiva sull’Efficienza Energetica) in modifica alla precedente direttiva 2012/27/UE, è prevista dal 2010 con l’installazione di nuovi contatori leggibili da remoto. Dal 2027 poi, anche i contatori già installati devono essere provvisti di sistema di lettura a distanza. La possibilità di controllare i dispositivi da lontano rientra nell’ottica sempre più inseguita dell’efficienza energetica e del risparmio, sia nei contesti condominiali che industriali.

Il Parlamento e Consiglio europeo hanno previsto una serie di punti per allinearsi alle politiche mondiali volte a contrastare i repentini cambiamenti climatici.

La lettura a distanza consiste nell’installazione di particolari strumenti che trasmettono i dati rilevati presso una centrale operativa in grado di controllare e monitorare, costantemente e precisamente, i consumi energetici. L’obiettivo è quello di rendere gli edifici sempre più Smart.