Centro Specializzato nella Contabilizzazione del Calore e Ripartizione delle Spese.

Con il termine “Smart Metering” di intendono tutti quei sistemi che consentono la telelettura e monitoraggio dei contatori di Energia termica, acqua, elettricità e gas e telegestione di centrali tecniche.

I vantaggi dei sistemi Smart Metering sono diversi:

  • Riduzione dei costi di lettura
  • Gestione remotizzata degli impianti
  • Consapevolezza del cliente finale dei propri consumi.

 

Il SubMetering invece, comprende l’attività di misura e gestione di impianti contabilizzazione idrica ed energetica per singoli appartamenti di uno stesso stabile. La sua applicazione quindi risiede in ambito condominiale.

Secondo analisi di settore oltre il 30% degli immobili, infatti, non è ancora in regola con gli obblighi riportati nel decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, poi integrato dal dlgs 141/2016 e deve procedere al più presto alla prima installazione dei sistemi di contabilizzazione che, non può che essere fatta con sistemi che consentono la lettura remota dei dispositivi a partire dal 20 ottobre 2020. Vi è poi da considerare il mercato della sostituzione di installazioni antecedenti al 2013, sia per ottimizzare un intervento che comunque dovrà esserci per l’esaurimento a breve delle batterie, che per la scadenza della certificazione MID (Measuring Instruments Directive).